Il progetto per il nuovo Museo ideale del VKhUTEMAS ha inteso collocare, all’interno del parco Gor’kij, una centralità capace di dialogare con le emergenze architettoniche che costellano il settore urbano sud-ovest di Mosca. Il sistema figurativo assunto è quello dell’ensemble, che, sub specie architecturae, suole indicare il raggruppamento di un certo numero di edifici tenuti assieme come corpi autonomi da una precisa legge compositiva che ne governa la disposizione e la reciproca relazione di prossimità. Se nella città della storia è la piazza, come vuoto sottratto alla massa compatta del tessuto, a costituire lo spazio pubblico che conosciamo, per la riva della Moscova, invece, in una dimensione altra della città e in una condizione spaziale rivolta all’apertura, l’ensemble ambisce ad essere il centro rappresentativo di un intorno urbano, luogo d’elezione per la vita pubblica dei cittadini che lo abitano, capace di istituire relazioni a grande distanza tra gli altri poli moscoviti e costituire un sistema di tensioni polari tra le architetture a segnalare, come nei capolavori di Ivan Il’ič Leonidov, i luoghi cospicui di questa parte di città.

La composizione di un ensemble tra città e natura / Capozzi, Renato; Visconti, Federica; Campanile, Nicola; Di Chiara, Ermelinda; Di Costanzo, Gennaro; Esposito, Roberta; Lubrano, Oreste; Sansò, Claudia; Spacagna, Francesca. - (2022).

La composizione di un ensemble tra città e natura

Capozzi, Renato;Visconti, Federica;Di Chiara, Ermelinda;Esposito, Roberta;Lubrano, Oreste;
2022

Abstract

Il progetto per il nuovo Museo ideale del VKhUTEMAS ha inteso collocare, all’interno del parco Gor’kij, una centralità capace di dialogare con le emergenze architettoniche che costellano il settore urbano sud-ovest di Mosca. Il sistema figurativo assunto è quello dell’ensemble, che, sub specie architecturae, suole indicare il raggruppamento di un certo numero di edifici tenuti assieme come corpi autonomi da una precisa legge compositiva che ne governa la disposizione e la reciproca relazione di prossimità. Se nella città della storia è la piazza, come vuoto sottratto alla massa compatta del tessuto, a costituire lo spazio pubblico che conosciamo, per la riva della Moscova, invece, in una dimensione altra della città e in una condizione spaziale rivolta all’apertura, l’ensemble ambisce ad essere il centro rappresentativo di un intorno urbano, luogo d’elezione per la vita pubblica dei cittadini che lo abitano, capace di istituire relazioni a grande distanza tra gli altri poli moscoviti e costituire un sistema di tensioni polari tra le architetture a segnalare, come nei capolavori di Ivan Il’ič Leonidov, i luoghi cospicui di questa parte di città.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Di Chiara_Ensemble-città-natura_2022.pdf

solo gestori archivio

Note: copertina, frontespizio, indice, articolo, retro di copertina
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 9.18 MB
Formato Adobe PDF
9.18 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1670232
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact